COMUNICATO DEL SINDACO
ESENZIONE IMU 2015

Chiarimenti su Esenzione IMU

Gira sui social, in particolare su Facebook, una notizia falsa, fuorviante e tendenziosa mirata a mettere in cattiva luce l’operato di questa Amministrazione !
Chiariamo:
la Circolare del 1993 n. 9 del Ministero delle Finanze, a cui si fa riferimento sui social, è stata superata dal decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 4 recante “Misure urgenti in materia di esenzione IMU”, convertito in legge 24 marzo 2015 n. 34 .

Il Decreto stabiliva che, a decorrere dall’anno 2015, l’esenzione dall’imposta municipale propria (IMU) si applicasse:

• ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei comuni classificati totalmente montani di cui all’elenco dei Comuni italiani predisposto dall’Istat;
  • ai terreni agricoli, nonché a quell i non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all’articolo 1 del decreto legislativo n. 99 del 2004, iscritti nella previdenza agricola , ubicati nei Comuni classificati parzialmente montani di cui allo stesso elenco Istat;

Il Comune di San Pietro Infine, secondo l’ISTAT, è parzialmente montano e pertanto l’esenzione spettava SOLO ai C.D. e I.A.P. .

L’IMU sui terreni agricoli, secondo quanto dettato dalla legge 24 marzo 2015 n. 34 è stato applicata solo per gli anni 2014 e 2015.

L’Imposta Municipale propria per i terreni agricoli è stata oggetto negli ultimi anni di continue variazioni normative. Con la Legge di Stabilità 2016 si è arrivati ad una soluzione definitiva.

A decorrere dall’anno 2016 sono esenti da IMU i terreni agricoli nei comuni presenti nella Circolare del Ministero delle finanze n.9 del 14 giugno 1993 pubblicata nel supplemento ordinario n. 53 alla Gazzetta Ufficiale n. 141 del 18 giugno 1993 .

In pratica dal 2016 è stata ripristinata la precedente classificazione dei terreni montani secondo la Circolare 9/1993 già utilizzata fino al 2013 (e abbandonata nel 2014 e 2015).

Chiarimento sindaco ai cittadini - Esenzione Imu 2015